Bacia la Differenza

In questo momento storico di grandi scontri sociali (e “social”) su tematiche come diritti civili, immigrazione, religioni, ho notato, essendone personalmente molto coinvolto, che il comune denominatore di tantissime discussioni è la differenza.
La paura di ciò che appare diverso è sempre stato un motore fortissimo delle divisioni umane, soprattutto nella contemporaneità dove spesso ci si rinchiude in un’etichetta, un gruppo, un’ideologia, un marchio o un simbolo per sentirsi legittimati e forti. Lasciando spesso fuori tutto il resto e creando contrasti apparentemente inconciliabili. Nascondersi dietro un simbolo è l’ostacolo più forte al dialogo e quindi alla conciliazione delle differenze.
Per questo ho scelto di rappresentare delle coppie reali di amici, fidanzati, sposi che riescono a unire le loro differenze nella vita di tutti i giorni, senza cancellarle ma valorizzandole, confrontandole e mischiandole, generando così qualcosa di nuovo, indefinito e creativo attraverso il dialogo e la comunicazione.
Quale forma di comunicazione migliore per rappresentare questo dialogo se non un Bacio? La forma più semplice, immediata, pura di comunicare coinvolgendo allo stesso tempo corpo, emozioni e intelletto.
Questo percorso è rappresentato da una serie aperta di trittici in cui i simboli che all’inizio separano, attraverso un semplice bacio, si fondono per creare qualcosa di nuovo che unisce.

 

Lorenzo Passini

Stampe sublimatiche su alluminio