Lorenzo Passini durante uno Shooting

‘I am a photograph, I am a photograph

I’m better than the real thing.

I am a glossy photograph

I am appearing by the magic

Of a Nikon automatic

Maybe I’m just a piece of paper

But some think that I am better

‘Cause photographs do not complain

Or cry, or love, or suffer’

Amanda Lear

Consapevolmente affascinato dal potere comunicativo dell’immagine, ho seguito un percorso di studi e professionale che fortunatamente mi ha sempre messo a stretto contatto con il forte legame fra estetica, immagine e comunicazione. La scelta di diventare un fotografo professionista si è sviluppata in modo naturale nel tempo ed è una scelta che mi rende ogni giorno più felice.

La fotografia è per me un linguaggio estremamente potente, un mezzo privilegiato per descrivere ciò che passa attraverso il mio obiettivo.

Con una comunicazione apparentemente semplice e spoglia di orpelli superflui, cerco di convogliare racconti, emozioni e messaggi attraverso immagini simboliche, dettagli rappresentativi e soprattutto ritratti.

Vivo ogni scatto come un ritratto. Che si tratti di un classico “headshot”, un nudo artistico, un oggetto o una situazione, cerco sempre di suggerire ciò che vedo e sento, come quando ritraggo una persona e voglio rendere la sua identità, storia e emozioni. Mantenendo sempre il mio stile forte: immagini che giocano con il contrasto fra luci e ombre, dirette, efficaci.

Professionale, puntuale e con un occhio di riguardo a creare sempre un ambiente divertente, stimolante e collaborativo. Con un briciolo di ironia quando serve, senza mai prendermi troppo sul serio.