Nudo

Home / Nudo

Servizio Fotografico “Nudo Artistico”, “Glamour”

 

€ 400.00 I.v.a. Inclusa

Servizio fotografico di Nudo.

Scopri te stesso/a così come sei.

Ci sono sempre molte domande, curiosità e, purtroppo, spesso alcuni approcci non ottimali per quanto riguarda la fotografia di Nudo. Credo sia quindi opportuno scrivere in modo chiaro ed esaustivo qual è la mia interpretazione e come mi approccio ad essa.

Prima di tutto, per me la nudità è estremamente naturale in generale e la sua rappresentazione fotografica lo è ancora di più. La trovo assolutamente pura e immediata.

Molto spesso infatti abiti e accessori vengono utilizzati come maschere che nascondono o come strumenti per rappresentare qualcosa.

Quando si è nudi invece, si è più facilmente sé stessi, senza vincoli o maschere. Scegliere di farsi fotografare nudi è scegliere di mostrarsi per ciò che si è. La rappresentazione quindi non viene falsata da altri elementi. Certamente è più difficile, ma ha molti effetti positivi inaspettati.

Per molte persone sarebbe comunque molto strano spogliarsi immediatamente davanti ad uno sconosciuto in uno studio fotografico, per questo inizio sempre, dopo un buon caffè e quattro chiacchiere, con degli scatti classici con vestiti, necessari per creare l’atmosfera necessaria affinché chi posa si senta a proprio agio.

Solo quando il soggetto sarà pronto si inizierà con il servizio fotografico vero e proprio, per questo ci vuole un po’ più di tempo rispetto ad un servizio fotografico classico. Non mi permetterei mai di forzare qualcuno ad abbassare le proprie naturali difese.

Il rispetto è infatti fondamentale e lo è da entrambe le parti. Anche se non vedo assolutamente volgarità nel nudo e nel corpo umano in ogni condizione, so distinguere molto bene il limite fra un servizio fotografico e altre situazioni meno rispettose che spesso mi vengono chieste o proposte. Il che non significa assolutamente che io sia un “bacchettone”(ho fotografato ad esempio situazioni di intimità di coppia cercando sempre l’aspetto estetico, elegante e soprattutto che rappresentasse la realtà della coppia in quel momento), anzi; sono inoltre convinto che qualsiasi cosa si possa fotografare e che la volgarità è soprattutto nella mente di chi scatta e di chi guarda. Se l’intento è puramente fotografico, lo saranno anche le immagini, qualsiasi situazione esse rappresentino.

La fotografia di nudo richiede estrema trasparenza e correttezza quindi riporto quindi alcune domande che mi sono sentito chiedere e le relative risposte:

D: “Ma sei nudo anche tu mentre fai le foto?”

Risposta ironica, sperando che si capisca: “No, senza tasca dei Jeans non saprei dove mettere il tappo dell’obiettivo”

Risposta reale: “No. Non per vergogna o pudore.  Semplicemente non serve e non avrebbe alcun senso”

 

D: “Ma interagisci con il soggetto” (solitamente seguita da emoticon con faccina maliziosa-occhiolino)

Risposta: “Certo, do tutte le indicazioni, dirigo, metto in posizione, ma ovviamente non faccio  nulla che mi renda meno fotografo e più escort”

e via con altre domande sullo stesso tenore che hanno ben poco a che fare con la fotografia professionale che offro.

Un’ultima cosa per me fondamentale è che io vivo la fotografia di nudo esattamente come se stessi fotografando un classico ritratto. Per me non fa molta differenza, tranne per il fatto che mediamente ci voglia più tempo, ma solo per creare la necessaria confidenza e perché si instauri un rapporto di fiducia. Per il resto, che il soggetto sia nudo o vestito, per me è sempre un ritratto che cerchi di valorizzare e esplorare la persona. Per questo le definizioni “Nudo Artistico” e “Glamour” sono messe fra virgolette. Come tutte le definizioni, stanno spesso strette, ma essendo le parole più utilizzate e ricercate per questo genere di fotografia, anche se non mi trovo molto nella loro definizione canonica, mi tocca utilizzarle.

Concludendo (finalmente) e facendola breve, non pongo molti limiti, se non il rispetto reciproco per la persona e la professionalità.

Quindi, un bel respiro e esploriamo insieme la vostra personalità per fare delle belle (si spera) immagini che vi rappresentino.

Numero scatti in studio variabile, fino ad ottenere le immagini migliori
Selezione e post-produzione base (solo sviluppo senza fotoritocco) degli scatti
Consegna in formato digitale delle 10 fotografie migliori.

Essendo un sito non vietato ai minori, nonostante le immagini di armi e violenza siano più accettate di un semplice nudo, è purtroppo obbligatorio non mettere immagini rappresentative di nudo integrale.